
New Profile Exteme Contouring Serum
*Con acqua ipertermale
**Origine Vegetale
L’efficacia terapeutica e cosmetica delle cure termali in ambito dermatologico è determinata dal contatto fra la cute e il mezzo termale (acqua e/o fango) che è in grado di influenzare l’assorbimento cutaneo, inducendone spesso delle modificazioni in virtù di “funzioni a gradiente” legate a pH e composizioni elettrolitiche. In questa prospettiva funzionale il mezzo termale funge da “enhancer” determinando modificazioni positive a livello dell’idratazione del corneo e del turn-over lipidico e determinando nel complesso una biostimolazione epidermica.
Questa biostimolazione è legata principalmente alla presenza di oligoelementi essenziali per il mantenimento dell’integrità strutturale e funzionale della pelle. L’azione che questi oligoelementi svolgono a livello del metabolismo cellulare è ben documentata soprattutto per lo Zinco (Zn), il Manganese (Mn), il Selenio (Se), Il Rame (Cu) e il Silicio (Si).
Gli oligoelementi termali sono quindi fondamentalmente degli acceleratori (catalizzatori) delle reazioni cellulari, perché aumentano l’attività degli enzimi, in particolar modo della SOD (superossido dismutasi) e della glutatione perossidasi ad azione antiradicalica.
I composti biologicamente attivi presenti nelle acque ipertermali di Abano Terme sembrano quindi poter agire da amplificatori, da “enhancer”, in grado di potenziare e sinergizzare l’azione dei principi attivi ad attività cosmetologia specifica.
A PIENO DIRITTO SI PUÒ CONSIDERARE UN PRINCIPIO ATTIVO UNICO ED EFFICACE