Adipe e Cellulite

scrive la dr.ssa Laura Pezzato

Adipe e Cellulite

Molti fanno confusione tra grasso (cioè adiposità localizzata) e cellulite. Per capire che stiamo parlando di cose distinte basta guardare quante donne, attrici o modelle magrissime, hanno la tanto temuta “ buccia d’Arancia” segno inequivocabile di cellulite!

Parliamo di donne proprio perché sono loro a soffrirne di più rispetto agli uomini (in questi ultimi si riscontra molto raramente) ed inoltre secondo alcune ricerche ben l’80% delle donne dopo la pubertà è segnata dalla cellulite (alcune ricerche parlano addirittura del 95%).

Per poter distinguere con chiarezza l’adiposità localizzata dalla cellulite, è bene conoscere le peculiarità di questi due quadri clinici, che sono molto diversi tra loro, ma che spesso possono coesistere nelle stesse regioni corporee di un medesimo individuo.

Per adiposità localizzata si intende la presenza di un accumulo di tessuto adiposo in particolari regioni del corpo, non solo femminile, ma anche maschile, in base al biotipo, ovvero alla particolare conformazione fisica.

Nella donna (biotipo ginoide) l’accumulo di tessuto adiposo si localizza tipicamente ai fianchi, nell’area periombelicale e sovra pubica, alle cosce e nella regione interna del ginocchio.

Nell’uomo invece i depositi adiposi si accumulano tipicamente a livello addominale (biotipo androide).

L’adiposità localizzata è caratterizzata da aumento in volume e in numero (degli adipociti, senza alterazione della composizione del grasso in essi contenuto, della struttura delle cellule e dell’ipoderma (pannicolo adiposo) e senza modificazioni della microcircolazione locale, ipodermica e dermica.

Anche l’epidermide mantiene intatte le sue caratteristiche senza subire modificazioni. Si tratta pertanto di un aumento localizzato di tessuto adiposo cosiddetto “sano”, senza edema, né dolore, né alterazioni cutanee, a differenza di quanto avviene nella cellulite. La cura? Una dieta scelta e personalizzata da un dietologo.

La cellulite viene considerata da molti studiosi una condizione fisiologicamente, cioè “naturalmente” legata al sesso femminile ed è pertanto un disturbo molto comune. Il termine “cellulite”, utilizzato erroneamente da un punto di vista scientifico, è però entrato ormai nell’uso comune anche in dermatologia.

Si tratta di una condizione considerata dalla quasi totalità delle donne altamente inestetica, indipendentemente dalla sua severità.

Essa non dipende dal peso corporeo, infatti può comparire anche in persone considerate magre, ma l’aumento di grasso o di adiposità ne enfatizza la presenza. Normalmente compare dopo la pubertà, tende a diventare cronica e peggiora con l’avanzare dell’età.

Si localizza preferenzialmente ai glutei e alle cosce dove la superficie cutanea assume il tipico aspetto a “buccia d’arancia”.

Successivamente possono comparire depressioni più profonde e disomogenee, alternate ad aree irregolarmente rilevate (cute “a materasso”) e negli stadi più avanzati può interessare anche altre regioni corporee, come l’addome e le braccia.

Sebbene non sempre ci si trovi di fronte a quadri clinici impegnativi o gravi, si tratta di una vera e propria patologia, che si manifesta con un’alterazione delle cellule del tessuto adiposo (adipociti) e della microcircolazione locale, con neoformazione di fibre collagene e incremento di acido ialuronico e conseguente richiamo di acqua.

L’edema (gonfiore) che si forma per il ristagno di liquidi, a sua volta comprime le strutture presenti e i vasi sanguigni, ostacolando ulteriormente la microcircolazione locale e gli scambi metabolici. Inoltre le fibre collagene, ispessendosi e moltiplicandosi in modo anomalo, vanno a incapsulare ammassi di adipociti degenerati, formando dei noduli.

Tali disordini si ripercuotono anche a carico dell’epidermide, lo strato più superficiale della pelle, con pallore, ipotermia (abbassamento della temperatura locale) e secchezza.

La dolorabilità, molto soggettiva negli stadi iniziali, successivamente è presente non solo alla palpazione, ma anche spontaneamente.

Le cause della cellulite sono molteplici, infatti si riconoscono fattori predisponenti, legati alla razza, al sesso, al biotipo, alla familiarità, e fattori scatenanti, come le terapie ormonali, uno stile di vita inadeguato, alcool, fumo, diete disordinate, ecc., ma il fattore più rilevante è legato al ruolo svolto dagli ormoni sessuali femminili, gli estrogeni, che favoriscono la ritenzione idrica e il naturale deposito di cellule adipose in particolari zone del corpo femminile, come i glutei e le cosce (biotipo ginoide).

Gli estrogeni influenzano anche la microcircolazione, il delicato meccanismo di scambio di liquidi nei tessuti, che è profondamente coinvolto nella genesi della cellulite.

Nella donna inoltre, il pannicolo adiposo delle aree ginoidi ha una configurazione diversa da quella dell’uomo.

Nella donna infatti i setti fibrosi decorrono perpendicolarmente alla superficie cutanea e separano grandi lobuli adiposi in sezioni rettangolari. Quando il tessuto adiposo si scompagina, aumentano le dimensioni dei lobuli e i setti di fibre collagene si sclerotizzano (si induriscono), determinando una compressione dell’ipoderma verso il derma, cioè verso la superficie, che assume così l’aspetto tipico “a materasso”.

Nel tessuto adiposo dell’uomo i setti fibrosi hanno invece una disposizione romboidale, con la formazione di lobuli di forma poligonale che, anche in caso di grandi depositi di grasso, non sono in grado di invadere il derma.

Esistono tre tipi di cellulite differenti: compatta, molle, edematosa.

La cellulite compatta colpisce anche ragazze molto giovani, soggetti in buone condizioni fisiche e con una muscolatura tonica.

Il tessuto dermico è poco elastico e molto secco e spesso si associa alla formazione di smagliature, colpisce generalmente la zona esterna delle cosce e la regione dei glutei.

Può con il tempo trasformarsi in cellulite molle che compare quasi esclusivamente all’interno delle cosce e delle braccia e colpisce in genere le donne di mezza età ma può presentarsi anche in soggetti giovani affetti da cellulite compatta oppure sottoposti a continue variazioni di peso.

La cellulite edematosa si manifesta in associazione con quella compatta ed è legata a problemi di circolazione degli arti inferiori, colpisce infatti la zona della gamba tra il ginocchio e la caviglia.

Curare la cellulite non è una cosa per niente facile, le cure sono spesso lunghe ed estenuanti, è più opportuno cercare di conoscerne le cause e poterla così prevenire in tempo. La formazione di cellulite può essere favorita da diversi fattori e sembra perfino che questo inestetismo sia anche di origine ereditaria, legato sia a fattori generici sia allo stile di vita e alle abitudini alimentari familiari.

Squilibri ormonali che interessano le giovani donne nella fase della pubertà caratterizzata spesso da irregolarità mestruali che favoriscono la formazione o l’accentuazione della cellulite.

Anche in gravidanza si presentano particolari situazioni ormonali che associate a vita sedentaria, stitichezza e al rallentamento della circolazione sanguigna possono agevolarne la formazione. Alcune sostanze, quali acido urico e ossalico che entrano in gioco nei casi di problemi reumatici posso irritare il tessuto connettivo e agevolare la formazione di tessuti adiposi.

Perfino lo stress e l’uso di scarpe molto alte o strette nelle punte e capi di abbigliamento molto attillati possono favorirne la formazione a causa di una cattiva circolazione del sangue.

Alcuni farmaci fra cui il cortisone che aumenta la ritenzione di liquidi e la pillola anticoncezionale che provoca modificazioni ormonali possono favorire il formarsi della buccia d’arancia.
Il fumo facilita l’accumulo di tossine e sostanze nocive che impediscono il regolare nutrimento delle cellule

Cellulite e alimentazione

Alla base di qualsiasi trattamento, sia esso invasivo, intensivo o naturale, deve esserci una sana e corretta alimentazione.

L’alimentazione deve arricchirsi di cibi come frutta e verdura che aiutino l’organismo ad eliminare i liquidi in eccesso e deve eliminare o limitare il consumo di cibi ricchi di sodio quali insaccati, cibi in scatola, surgelati, piatti pronti e salse e ridurre infine il sale.

Qualsiasi trattamento anticellulite e un’alimentazione sana devono essere associati a una costante attività fisica che contribuirà a dare tono alle regioni cutanee affette da cellulite.

Cellulite e trattamenti cosmetici

Trattamenti fisici anticellulite

Il prodotto principe di questi trattamenti è il fango e nello specifico, il fango ipertermale di Abano Terme. Grazie alle particolari argille presenti è in grado di cedere i preziosi oligoelementi presenti nell’acqua ipertermale (essenziale nella composizione del fango) e in secondo momento di assorbire le tossine e l’acqua in eccesso dagli strati adiposi.

I massaggi con creme o oli di provenienza naturale arricchiti con sostanze brevettate e di sicura efficacia possono essere effettuati con massaggi con tecniche sapienti e professionalità.

A casa si deve continuare ad applicare una buona crema e un buon siero

THERMAL SLIM

👉 Se davvero vuoi SNELLIRE e RIMODELLARE il corpo delle tue clienti e farle TORNARE IN FORMA per la prova costume, allora non puoi rinunciare a…

*** THERMAL SLIM ***

✅ L’esclusivo trattamento DRENANTE e SNELLENTE

utilizzato nelle più prestigiose spa di Abano Terme.

✅ THERMAL SLIM è il Trattamento Professionale SNELLENTE e DRENANTE RISOLUTIVO che ti permetterà di avere risultati sorprendenti e duraturi.

THERMAL SLIM – THERMAL RITUAL DRENANTE ANTICELLULITE

è il secondo passo di Perfecta – “Thermal Body System 4.0”…

🎯 l’esclusivo metodo sviluppato da Abano Terme Biocosmesi Originale per donare alle tue clienti il CORPO DA FAVOLA che si aspettano venendo nel tuo istituto.

Cosa Aspetti allora a sbalordire le tue clienti?

Questo mese puoi entrare nel MONDO di PERFECTA e offrire alle tue clienti

*** THERMAL SLIM – THERMAL RITUAL DRENANTE ANTICELLULITE***

Il Trattamento Drenante e snellente definitivo a CONDIZIONI IRRIPETIBILI fino al 6 Agosto.

🎁 SCOPRI IL REGALO CHE TI HO RISERVATO cliccando sul seguente link 👇